Mercoledì 24 Aprile 2024

Vuelta 2017, classifica e risultati dopo la terza tappa

Vincenzo Nibali vince la prima tappa di montagna della Vuelta 2017. Chris Froome nuova maglia rossa Quarta tappa, vince Trentin allo sprint / FOTO Quarta tappa: orari tv, percorso e favoriti FOTO / Il trionfo di Nibali

Vincenzo Nibali vince la terza tappa della Vuelta (Afp)

Vincenzo Nibali vince la terza tappa della Vuelta (Afp)

Andorra La Vella (Andorra), 21 agosto 2017 – Prima vittoria italiana alla Vuelta 2017. La firma è quella di Vincenzo Nibali (FOTO), che dopo la prestigiosa vittoria di Bormio, nel tappone con Mortirolo e doppio Stelvio, all’ultimo Giro d’Italia, ha conquistato ils econdo successo stagionale in un grande giro nella terza tappa della corsa a tappe iberica, con arrivo ad Andorra La Vella. Rivoluzione in classifica generale, con Froome nuova maglia rossa. 

Quarta tappa: orari tv, percorso e favoriti

Quarta tappa, vince Trentin allo sprint / FOTO

 

La tappa. Dopo cronosquadre e volata, subito la montagna. Come era facile prevedere, le due salite piazzate nel finale, il Coll de la Rabassa e l’Alto de la Comella, hanno prodotto grande selezione, con il Team Sky di Chris Froome impegnato a lungo in testa al gruppo. Alla fine la formazione britannica non è riuscita a cogliere il successo di tappa, ma il proprio capitano si è potuto consolare con la conquista della maglia rossa, ottenuta grazie ai 4” di abbuono garantiti dal terzo posto, alle spalle dello spagnolo David De La Cruz, e ai 2” conquistati nel traguardo volante posto prima dell’inizio della terza e ultima asperità di giornata.

VUELTA_24739668_105606
VUELTA_24739668_105606
Nibali ha sofferto e non poco il ritmo imposto dalla Sky nei 4 km dell’Alto de la Comella. Prima Rosa, poi soprattutto Moscon e Nieve, hanno frantumato il gruppo dei migliori (tra i più in difficoltà Alberto Contador, giunto al traguardo con 2’33” da Nibali), preparando il terreno per un prevedibile attacco di Froome. Attacco che è puntualmente arrivato a un chilometro dal gpm: l’unico in grado di tenere la ruota dell’anglokenyano è stato un Esteban Chaves decisamente ringalluzzito dopo l’ultimo Tour de France. Alle loro spalle, Pozzovivo era bravo a lanciare all’inseguimento della coppia di testa il compagno Romain Bardet, seguito con grande scaltrezza da un pimpante Fabio Aru. I due, scollinati con poco più di 5” da Froome e Chaves, si sono riportati su di loro a circa metà discesa. La vittoria di tappa sembrava essere un discorso limitato a questi quattro, ma la mancanza di collaborazione tra gli uomini di testa ha permesso agli inseguitori di rientrare all’ingresso dell’ultimo chilometro. Tra questi, anche Vincenzo Nibali. Lo Squalo dello Stretto, in evidente difficoltà in occasione dell’accelerazione di Bardet, ha mantenuto la calma e ha trovato le energie per piazzare il guizzo decisivo a 400 metri dall’arrivo: partito in contropiede dopo l’attacco di Nicolas Roche, lo Squalo ha guadagnato un metro dopo l’altro, resistendo al ritorno del gruppetto dei migliori e arrivando tutto solo sul traguardo della capitale di Andorra, con il tempo per celebrare la propria vittoria facendo il gesto dello squalo, alzando la mano a mo’ di pinna sopra il casco. Alle sue spalle, nell’ordine, De La Cruz, Froome, Bardet, Chaves, Aru, Roche, Van Garderen, Pozzovivo e Woods. Froome, come detto, si può consolare con la maglia rossa di leader, che il quattro volte vincitore del Tour de France indossa già al termine della terza tappa. Alle sue spalle, a 2”, David De La Cruz e la coppia Bmc Roche-Van Garderen, poi Nibali a 10”, Chaves a 11”, Aru a 38”, Adam Yates a 39”, Pozzovivo a 43” e Bardet a 48”. Nibali, anche grazie al decimo posto nella tappa di ieri, è il nuovo leader della classifica a punti e domani nella quarta tappa, da Escaldes-Engordany a Tarragona di 198 km, indosserà la maglia verde.

 

Ordine di arrivo 3ª tappa: Prades Conflent Canigò – Andorra La Vella (158,5 km) 1 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida in 4h01’22” 2 David De La Cruz (Esp) Quick-Step Floors s.t. 3 Chris Froome (Gbr) Team Sky s.t. 4 Romain Bardet (Fra) Ag2r La Mondiale s.t. 5 Johan Esteban Chaves (Col) Orica-Scott s.t. 6 Fabio Aru (Ita) Astana s.t. 7 Nicolas Roche (Irl) Bmc Racing s.t. 8 Tejay Van Garderen (Usa) Bmc Racing s.t. 9 Domenico Pozzovivo (Ita) Ag2r La Mondiale s.t. 10 Michael Woods (Can) Cannondale-Drapac a 25” Classifica generale dopo la 3ª tappa 1 Chris Froome (Gbr) Team Sky in 8h53’44” 2 David De La Cruz (Esp) Quick-Step Floors a 2” 3 Nicolas Roche (Irl) Bmc Racing s.t. 4 Tejay Van Garderen (Usa) Bmc Racing s.t. 5 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida a 10” 6 Johan Esteban Chaves (Col) Orica-Scott a 11” 7 Fabio Aru (Ita) Astana a 38” 8 Adam Yates (Col) Orica-Scott a 39” 9 Domenico Pozzovivo (Ita) Ag2r La Mondiale a 43” 10 Romain Bardet (Fra) Ag2r La Mondiale a 48”

Vuelta 2017, le squadre. Tutti i partecipanti